Cerca nel blog

20 ottobre, 2010

La Destra è contro Rieti!

La Polverini taglia oltre sei milioni di euro alla Provincia di Rieti, costringendo i Comuni interessati a cancellare 66 opere pubbliche.

Anche il Comune di Fara in Sabina subisce la mannaia di una destra che taglia i fondi destinati ai servizi per i cittadini e fa loro pagare la Giunta più cara d'Italia, riconoscendo al Presidente e agli Assessori (tutti rigorosamente esterni al Consiglio Regionale) più di cinque milioni di euro l'anno di indennità.

Fra i comuni della Provincia di Rieti, capoluogo a parte, è proprio il Comune di Fara in Sabina quello più fortemenete danneggiato: i cittadini dovranno fare a meno di oltre 250.000 euro, previsti per la realizzazione di opere per il completamento di impianti sportivi nel territorio comunale.

Nell'assordante silenzio della destra di Fara in Sabina a fronte dell'ennesimo danno provocato dalla Giunta Polverini, il Partito Democratico, attraverso un' interrogazione a risposta scritta presentata dal Consigliere Regionale Mario Perilli e da altri Consiglieri, ha chiesto all'Assessore al Bilancio, Programmazione economico finanziaria e partecipazione, in che modo la Regione intenda garantire gli impegni di spesa già assunti dai Comuni attraverso i contratti firmati e se la Regione non pensi che tale provvedimento metta in difficoltà i bilanci comunali rispetto ai vincoli della finanza pubblica.
Il PD chiede inoltre se la Regione non ritenga, con questo intervento, di mettere in difficoltà l'economia regionale, cui certo l'avvio di opere pubbliche avrebbe giovato.
Si tratta dell'ennesimo segnale di una destra incapace di sostenere lo sviluppo e la crescita del territorio, urlando slogan in campagna elettorale e governando attraverso tagli alla sanità, ai servizi ed alle opere pubbliche.

Nonostante il taglio delle risorse disponibili comunque, il Partito Democratico rinnova il suo impegno in favore del Comune di Fara in Sabina e dei suoi cittadini, che purtroppo ancora una volta pagano a caro prezzo le bugie del PDL e i danni provocati dalla Polverini alla Regione.

14 ottobre, 2010

Perilli:"Il PD in Regione chiede un milione e mezzo per i Comuni colpiti dall'alluvione di Maggio scorso"

Dopo che il dipartimento della protezione civile ha rigettato la richiesta dello stato di calamità presentata dai comuni di Fara Sabina, Casaprota, Montopoli, Monteleone, Poggio Moiano, Poggio Nativo, Scandriglia e Castelnuovo, il consigliere regionale del PD Mario Perilli (foto), insieme ai colleghi del gruppo regionale Bruno Astorre, Tonino D’Annibale, Mario Di Carlo e Claudio Moscardelli ha presentato una proposta di legge che prevede l’autorizzazione di uno stanziamento di un milione e 500mila euro destinato a finanziare gli enti per le operazioni di emergenza, riparare danni alle infrastrutture e finanziare i privati per favorire la ripresa delle attività. Il fondo, che secondo il progetto d legge sarà gestito dalle Province interessate, dovrà distribuire i finanziamenti agli aventi diritto (Comuni, Province, enti o società a capitale pubblico gestori di pubblici servizi, per la riparazione dei danni alle infrastrutture destinate a pubblici servizi; ma anche privati per favorire la ripresa delle attività delle imprese produttive, commerciali, artigianali, professionali e di servizi e per la riparazione dei danni subiti dalle relative strutture, macchinari e attrezzature).
 «Ho già parlato col presidente della commissione attività produttive per fare in modo che nella prima seduta possano essere incontrati i sindaci per capire l’entità delle loro richieste - ha spiegato Perilli - chiaramente un milione e mezzo di euro non è una cifra risolutiva, ma è una base da cui partire. Confido di concludere l’iter in commissione con l’approvazione della proposta entro dicembre in tempo per la finanziaria». Per fare in modo che la proposta si trasformi in legge, occorre però che la maggioranza sia d’accordo. «Sono fiducioso e lavorerò perché questa proposta sia il più condivisa possibile, punta ad aiutare i territori e le aziende indipendentemente dai colori politici». 
Presenti alla conferenza stampa, i sindaci Vincenzo Mazzeo (Fara Sabina), Antimo Grilli (Montopoli), Sante Desideri (Poggio Moiano), Sabina Granieri (Nerola) e l'assessore provinciale Giancarlo Felici.

Insieme per Fara in Sabina

Insieme per Fara in Sabina
Con Vincenzo Mazzeo Sindaco, il tuo futuro lo abbiamo costruito insieme

Insieme per Fara in Sabina, con Vincenzo Mazzeo Sindaco

Insieme per Fara in Sabina, con Vincenzo Mazzeo Sindaco
Il tuo futuro l'abbiamo costruito insieme

Informazioni personali

La mia foto
Fara in Sabina, Rieti
www.gruppopdlazio.it "Costruiamo giorni migliori per l'Italia"

Pagine